Detersivo per lavastoviglie autoprodotto.

Oggi voglio parlare un po' dei risultati ottenuti con l'autoproduzione dei detersivi, di parte dei cosmetici e della pasta modellabile per i bambini. Ve ne ho già parlato quiqui e qui... ancora non vi ho raccontato come sono andati gli esperimenti con il detersivo per la lavastoviglie! Tutto è cominciato da questa ricetta ma il risultato non mi ha convinta più di tanto, allora ho cercato ancora un po' tra le altre "autoproduttrici" ed ho trovato la ricetta che poteva adattarsi alle mie esigenze ma gli ingredienti utilizzati non mi convincevano in pieno e così è nata la MIA ricetta! Eccola:

Per prima cosa procuratevi una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio: con quelli in silicone sarà più facile estrarre le pastiglie. In un terrina mescolate insieme 500 gr di bicarbonato3 cucchiai di detersivo autoprodotto, 30 gocce dell’olio essenziale del profumo che preferite.
Per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti aggiungete dell’acqua demineralizzata ( quella per il ferro da stiro),ma non esagerate: il composto non deve essere troppo liquido, o non otterrete più delle pastiglie ma solo un detergente liquido! Aiutandovi con un cucchiaio mettete il composto negli stampi e lasciatelo asciugare all’aria aperta: quando si sarà solidificato sarà pronto per essere utilizzato. Per l'olio essenziale consiglio quello di limone che è eccezionale per contro gli odori ed è anche antibatterico.


Commenti

Post più popolari